Benvenuto 2022, grazie 2021!
- Rolling Giada
- 8 gen 2022
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 26 lug 2023
Ciao a tutti! Mi siete mancati parecchio in questo periodo di pausa che mi sono presa a causa delle tante cose che ho da fare. Ora, però, sono in vacanza ed ho molto più tempo libero (non esageriamo eh), quindi ho pensato di scrivere un articolo come se fosse un summary del 2021 e una lista di progetti, propositi e obiettivi da realizzare nel 2022. Che ne dite? Ci state?
Innanzitutto, parto con la domanda "Com'è stato il 2021?" C'è molto da dire, ma cercherò di essere breve. Come per tutti, il mio 2021 è iniziato a casa in famiglia. Eravamo in zona rossa, ricordate? L'inizio è stato tremendo: mi sentivo frustrata e con l'umore a terra, non riuscivo a vedere al di là delle 24 ore, ero chiusa in casa senza vedere nessuno da mesi, senza sentire nessuno, mi sentivo un animale in trappola ed ero arrabbiata. Mi sono sentita così anche per i mesi successivi: piangevo spesso, mi sono chiusa in me stessa e non riuscivo ad andare avanti. Ho iniziato anche a smettere di mangiare e a quello sono seguiti tutta una serie di debolezze fisiche e mentali che mi facevano stare male. Mi sentivo sempre stanca, senza forze e ogni cosa mi costava uno sforzo enorme. Poi, non so cosa sia successo, ma mi sono detta basta. Da qui è iniziata la mia fioritura. Ho capito che dovevo ringraziare ed apprezzare quello che avevo, che dovevo imparare ad essere felice per le piccole cose, senza aspettare di essere maggiorenne, fidanzata, indipendente o chissà cosa... posso essere felice ora ed è molto meglio così. Ho capito che a trattare male gli altri non si guadagna nulla e che è meglio praticare l'arte della gentilezza perché non so cosa l'altra persona sta passando in quel momento e quanto potrei ferirla. Ho iniziato ad essere gentile e a sorridere, a non lamentarmi se qualcosa andava male, ma a darmi da fare per imparare ciò che potevo trarne e crescere. Pian piano, ho visto che anche la mia relazione con le persone cambiava perché gli altri venivano attratti dalla mia aurea di spontaneità e di gentilezza. Credo che tutto ciò dipenda dall'essere in equilibrio con se stessi, senza avere il bisogno di forzare le cose per ottenerle e perdonandosi il fatto di non essere umani. Come ho detto già altre volte, è normale sbagliare e non essere perfetti così come è normale pretendere molto da se stessi, ma la difficoltà più grande sta nel perdonarsi i propri errori e ricominciare. Ricominciare da dove si è caduti, da dove si ha sbagliato o da dove ci si è semplicemente fermati. È difficile, ma ce la si può fare. Questo ha reso il mio 2021 un anno stupendo, in cui sono maturata, sbocciata e ho capito finalmente cosa è importante per me.
Passiamo al 2022, che ne dite? Mi aspetto un anno veramente spettacolare. Non ho grandi aspettative a dire il vero. Mi basta poter trovare ogni giorno un motivo per essere felice; però voglio godermelo. Innanzitutto, più di due terzi di quest'anno li passerò da minorenne, quindi è il caso di darci dentro e di approfittare di ogni esperienza. Mi piacerebbe farmi regalare un viaggio studio oppure un viaggio all'estero per il diciottesimo in modo tale da vivere un'esperienza lontano da casa, da arricchire il mio bagaglio culturale e personale e da conoscere nuove persone, oltre a voler viaggiare per il mondo. Inoltre, ho già inviato tutti i moduli di candidatura per l'Erasmus +, progetto a cui spero di partecipare perché sarebbe veramente un'esperienza unica e che in pochi hanno la possibilità di vivere. Mi piacerebbe anche poter dire di aver vissuto profondamente, come piace fare a me. Vivere tante esperienze nuove, visitare nuovi posti, mangiare tante cose gustose e mai assaggiate, fare qualcosa di improvvisato, perdermi, abbracciare tanto, camminare in bosco e ricordarmi di respirare l'aria fresca. Voglio vivere hic et nunc, che in latino vuol dire qui ed ora. Senza aspettare domani. Oppure la prossima settimana. O ancora peggio, il prossimo mese o anno. Voglio guardare una persona negli occhi e perdermici, mentre sorrido con aria imbarazzata. Forse, sono pronta per conoscere da vicino l'amore. (Matteo, se leggi, sappi che sto pensando a te come mio papabile fidanzatino <3)
Come avrete capito, non voglio piani. Mi basta essere felice. Inoltre, correrò anche con una nuova squadra che so mi potrà insegnare tanto, sia umanamente sia ciclisticamente. Non vedo proprio l'ora di iniziare ad allenarmi e correre con loro.
Per oggi è tutto. Prometto anche di scrivere un po' più spesso qui perché è anche questo un modo per prendermi cura di me. Baci baci, Rolling Giada
Comments